> > Cubicatura Roma

Cubicatura

Cubicatura Auto

La cubicatura è un innovativo processo di decorazione di oggetti tridimensionali, che permette di ottenere effetti grafici di altissimo livello qualitativo ed estetico sulle più svariate superfici e materiali.

Grazie a questa tecnica La Carrozzeria la Rinnova può inserire un'ulteriore opzione tra i servizi di personalizzazione offerti ai clienti, in aggiunta al car tuning e al car wrapping.

Presso la nostra sede sarà possibile stampare con la tecnica di cubicatura qualsiasi disegno su parti di carrozzeria di auto e moto, oltre che su armi, biciclette e tanti altri oggetti.

Cos'è la cubicatura

La cubicatura, nota anche come dippatura, hydrographics o water transfer printing, è una tecnica che permette di trasferire disegni bidimensionali su superfici a tre dimensioni; questo processo può essere applicato a tantissimi materiali, come ad esempio il metallo, la plastica, il vetro e i legni duri.

Questa tecnica rivoluziona il design perché permette di decorare oggetti tridimensionali dalle forme complesse, raggiungendo anche i punti più difficili e particolari mantenendo la perfezione del disegno di partenza.

Grazie alla pressione dell'acqua sull'oggetto da immergere si ottiene un effetto grafico a 360 gradi che apre infinite opportunità di linee, colori, effetti, personalizzazioni capaci di attribuire un nuovo e aumentato valore agli articoli, rendendoli esemplari unici e distinguibili.

Come funziona la cubicatura

Il processo di cubicatura viene ampiamente utilizzato per oggetti che possono spaziare dall'intera carrozzeria di un'automobile ad articoli più piccoli, quali caschi, componenti e finiture di macchine e motociclette: è possibile applicare le pellicole per cubicatura ad ogni tipo di substrato inclusi la plastica, la vetroresina, il legno, la ceramica e il metallo. In generale, se un oggetto può essere immerso nell'acqua e può essere decorato utilizzando le tecniche tradizionali, allora su di esso può essere utilizzato il processo di decorazione idrografico.

In un tipico processo di cubicatura l'articolo da decorare è dapprima trattato con un primer o con un promotore di adesione e successivamente, una volta che si sia asciugato, viene rivestito con una vernice di fondo che conferisce la tonalità al disegno.

Si stampa l'immagine da trasferire, attraverso rotocalcografia, su di un film idrografico in alcol polivinilico; poi si distende accuratamente quest'ultimo sulla superficie dell'acqua all'interno della vasca per cubicatura.

La pellicola trasparente è idrosolubile e si dissolve in seguito all'impiego di una soluzione di attivazione: una volta cominciata l'immersione dell'oggetto da decorare all'interno della vasca, la tensione di superficie dell'acqua consentirà al disegno di conformarsi ad ogni tipo di forma della superficie ricevente.

L'importanza dell'attivatore nella cubicatura

L'adesione del disegno è frutto dei componenti chimici dell'attivatore, che ammorbidiscono lo strato di base della superficie da decorare e permettono all'inchiostro di formare un legame con esso; l'inchiostro, una volta che ha aderito, non può più essere lavato via, e la superficie viene risciacquata scrupolosamente per rimuovere tutti gli eventuali residui, per poi essere infine asciugata e rifinita con una vernice trasparente.

L'attivatore è l'elemento fondamentale per una corretta adesione tra i due strati nel corso del processo di cubicatura: sia un dosaggio eccessivo che uno sottodimensionato possono causare errori, e un attivatore di qualità è il discrimine per effettuare cubicature di livello professionale.

Cubicatura fucile

La cubicatura della Carrozzeria La Rinnova

La nostra carrozzeria utilizza le migliori vernici per automobili e seleziona i propri fornitori in modo da poter offrire ai clienti servizi di assoluta eccellenza. Attraverso il nostro sito web offriamo un'esauriente galleria di immagini per mostrare i vantaggi e le opportunità offerte dalla tecnica di cubicatura: con questa tecnica possiamo decorare e rendere unici pistole, armi, interni e carrozzeria delle auto e articoli sportivi.

L'utilizzo di materiali di alta qualità ci consente di garantire la prolungata durata nel tempo delle nostre decorazioni, grazie all'elevata resistenza agli agenti esterni e ai graffi.

Cubicatura per automobili

Offriamo agli appassionati di automobili centinaia di opportunità per migliorare la loro vettura sia nel design che relativamente al colore: dalle auto da esposizione ai progetti di restauro e recupero, dal fuoristrada alla semplice vettura familiare, grazie alla cubicatura e alle straordinarie possibilità di design che offre sia per gli interni che per gli esterni, siamo in grado di dare nuova vita a ogni parte della macchina, comprese le componenti del motore.

Video

Contattaci
Richiesta inoltrata! Ti risponderemo appena possibile.

Nome*

E-mail*

Telefono

Messaggio/Richiesta*

* Campi obbligatori